Le Soluzioni Eurotherm per l'Industria Alimentare

Le aziende del settore alimentare parlano della competenza Eurotherm nell'automazione di processo

 

Gli specialisti del controllo di processo Eurotherm forniscono soluzioni efficienti e sostenibili

Preziose, abbondanti, ma non infinite. Sono il motore nascosto del mondo. Le risorse naturali sostengono e alimentano la vita: non gestirle al meglio comporta dei costi, per l’ambiente e per l’economia. Eurotherm lavora assieme alle aziende del settore alimentare per creare soluzioni più sostenibili. 

Processi diversi gestiti da esperti

Federica Negroni, Marketing Manager Eurotherm Italia, commenta “L'esperienza e la tecnologia Eurotherm supportano l'intero ciclo di vita del prodotto, con un approccio olistico, dalla progettazione e ingegnerizzazione di nuovi dispositivi fino all’operatività, alla manutenzione, all’ottimizzazione di processo, direttamente nello stabilimento. La nostra esperienza copre un'ampia gamma di processi, in particolare quelli che richiedono un'attenzione particolare, quella di antiche tradizioni che richiedono un delicato controllo di temperatura e pressione. L'obiettivo è di ridurre gli scarti, producendo ogni volta il prodotto perfetto. Le nostre soluzioni crescono con i nostri clienti, cerchiamo di evitare ingenti investimenti non immediatamente necessari all'avvio di un nuovo impianto". 

I regolatori di temperatura Eurotherm presso Ceretto Aziende Vitivinicole Srl

 

"Per noi produttori di vino è fondamentale il controllo dei processi di fermentazione. Solo così possiamo preservare gli aromi che caratterizzano il nostro Blangé. Grazie ai regolatori Eurotherm possiamo monitorare costantemente i livelli di temperatura e pressione, il che ci consente di ridurre drasticamente gli scarti di produzione.

Risparmiamo e offriamo un prodotto di alta qualità."

Franca Ratti - Enologa, Ceretto Aziende Vitivinicole S.r.l.

Grazie al nostro registratore Eurotherm tutti i valori sensibili sono costantemente monitorati e storicizzati. In questo modo siamo certi di rispettare le norme e i consumatori possono contare su un processo interamente tracciato e sicuro

Barbara Troia - Quality & Marketing Manager, Cerealterra Srl

 

Fabio Leonardi, CEO Igor S.r.l., testing Gorgonzola cheese at the factory

Fabio Leonardi, CEO Igor S.r.l., mentre controlla la produzione di gorgonzola

 

Dal vino al gorgonzola

I migliori prodotti del made in Italy nascono da procedimenti delicati: un equilibrio di fattori che garantisce eccellenza e unicità. 

“Qui in Igor, la stagionatura del gorgonzola avviene in ambienti che riproducono le grotte utilizzate un tempo secondo la tradizione; il controllo della temperatura e dell’umidità dell’aria sono di primaria importanza.

"I regolatori Eurotherm mantengono costanti questi valori, consentendoci di produrre un gorgonzola di qualità uniforme. Quello conosciuto e apprezzato in tutto il mondo."

Fabio Leonardi - CEO Igor Srl

 

Sapori Italiani

Sapori che parlano dell’Italia a tutte le latitudini, come il cioccolato piemontese.  

"La produzione di cioccolato si articola in due fasi: il concaggio, in cui si lavora il prodotto allo stato liquido, e il temperaggio, in cui viene raffreddato e solidificato. In entrambi i momenti la temperatura va tenuta sotto controllo e i dati vanno registrati e storicizzati.

Ed è quello che fa la soluzione Eurotherm. Solo così si può ottenere un cioccolato finissimo senza il rischio di produrre scarti e abbattendo quindi gli sprechi."

Fabio Bergaglio Owner, Bodrato Cioccolato Srl

 

Collaborazioni di successo

Eurotherm collabora con produttori di macchinari e impianti fornendo soluzioni di controllo e automazione assieme a decenni di esperienza, come Panini, che produce autoclavi e Green Engineering che costruisce impianti di distillazione. 

"Distillare è un'arte, basata su una scienza esatta.

"In collaborazione con Eurotherm abbiamo creato un'alleanza capace di sviluppare sistemi di controllo e automazione allo stato dell'arte per le distillerie di tutto il mondo, grandi e piccole, come la Boann Distillery in Irlanda e la South Western Distillery in Cornovaglia.”

Eugenio Macchia - Vice Presidente, Green Engineering Srl

“Siamo artigiani dei liquori, produciamo gin e pastis in maniera tradizionale in Cornovaglia.  

"I nostri processi richiedono un equilibrio armonico tra precisione e intuito per produrre liquori che siano veramente eccezionali. Le soluzioni Eurotherm ci aiutano a farlo.”

Tarquin Leadbetter – Proprietario, South Western Distillery

“La sterilizzazione è quel processo termico che determina la qualità e la sicurezza degli alimenti. 

"La collaborazione con Eurotherm ci consente di ottimizzare il processo termico, controllando temperatura e pressione in maniera ottimale. sono soluzioni flessibili, affidabili e configurabili secondo le esigenza del cliente."

Lorenzo Panini – Presidente, Panini Srl

 

I nostri clienti vogliono ciò che noi vogliamo e che sappiamo fare: soluzioni semplici, efficienti, sicure, affidabili, rispettose dell’ambiente, per potersi concentrare sulla loro azienda e farla crescere in maniera sostenibile.

l risultato è una relazione forte, positiva, di successo per tutti.

 

Soluzioni e servizi forniti

  • Controllo di Temperatura e Pressione di precisione
  • Registrazione e archiviazione sicura dei dati
  • Soluzioni di controllo chiavi in mano
Documenti

Eurotherm per il mercato alimentare
Schneider Electric © 2019