Profilo Aziendale

L’Azienda

Eurotherm by Schneider Electric è un produttore globale di strumentazione, sistemi e servizi progettati per il funzionamento efficiente dei processi industriali. Dal 1965 il marchio Eurotherm ha fornito soluzioni specializzate per industrie ad alta intensità energetica e regolamentate e, oggi, continua a progettare e produrre controllori configurabili e di precisione per macchine e processi e controllori di potenza nonchè registratori dati che consentono alle aziende di ottenere il massimo dal loro processo.

L'investimento in ricerca e sviluppo si concentra su applicazioni in cui il controllo di precisione di base dell'azienda e l'esperienza di registrazione sicura offrono il massimo valore al cliente. Le industrie tipiche sono quelle con processi ad alta intensità energetica che richiedono elevati livelli di precisione del controllo di processo per ottenere il massimo dall'energia utilizzata e industrie regolamentate che richiedono la completa tracciabilità delle informazioni sui processi, per mantenere la responsabilità del processo e facilitare la conformità agli standard.

La Storia di Eurotherm

Fondata nel 1965 da un innovativo gruppo di direttori a Worthing, nel West Sussex (Regno Unito), come produttore di controllori di temperatura, l'azienda si espanse presto in aree tecnologiche adiacenti. Sono state create società indipendenti per la produzione di registratori di dati (Chessell Ltd), sistemi di controllo (sistemi di controllo TCS/Turnbull) e unità industriali a velocità variabile (SSD/Unità di sistema Shackleton). Tutte e quattro le società hanno raggiunto il successo internazionale e nel 1974 sono state riunite sotto un'unica holding internazionale, la Eurotherm International.

Nel 1978 Eurotherm International divenne un'entità pubblica, quotata alla borsa locale, poi nel 1998 fu acquistata da Siebe plc, in seguito divenuta Invensys plc.

Alla fine degli anni '90, le società Controls, Recorders (in precedenza Chessell) e Process Automation (precedentemente TCS) si fusero per formare Eurotherm Limited.

Nel 2009 Eurotherm, insieme alle aziende Invensys Foxboro, IMServ Europe Ltd, Skelta, Triconex e Wonderware, ha formato Invensys Operations Management, un fornitore di tecnologie di automazione e di informazione, sistemi, software, servizi e consulenza per la produzione industriale e le infrastrutture.

Invensys è stata acquistata da Schneider Electric nel gennaio 2014 e Eurotherm è diventata Eurotherm by Schneider Electric, parte della linea di business Specialized Devices all'interno di Schneider Electric.

Eurotherm by Schneider Electric ha celebrato il suo 50° compleanno nel 2015, un anniversario che rappresenta un'importante pietra miliare per qualsiasi azienda.

"Il successo che abbiamo avuto negli ultimi 50 anni è basato su due elementi", afferma Chris Ashworth Vice President di Eurotherm, "la nostra innovazione come azienda e le nostre persone. Abbiamo dipendenti dotati di talento e di competenze a livello globale, inclusi esperti di segmenti e applicazioni, che supportano sia la nostra organizzazione di vendita sia i nostri clienti. Abbiamo un gruppo di ricerca e sviluppo prodotto, innovativo che implementa nuove tecnologie per le nostre industrie di interesse, insieme a una struttura produttiva di livello mondiale. Dal 2014, abbiamo anche la potenza globale di Schneider Electric a ulteriore rafforzamento della nostra offerta".

Strumentazione, sistemi e servizi Eurotherm

Dal suo quartier generale a Worthing, nel Regno Unito e da altri siti in tutto il mondo, l'azienda offre ora cinque principali linee di prodotti: 

I siti di produzione si trovano a Worthing (Regno Unito), Tychy (Polonia) e Rockford, IL (Stati Uniti), con un supporto globale alle vendite e all'ingegneria coperto da una rete di filiali e agenti in Europa, Stati Uniti e Asia. I servizi globali di Eurotherm comprendono la progettazione, la realizzazione e l'installazione di sistemi di automazione industriale, oltre a servizi di supporto tecnico inclusi manutenzione, taratura e formazione.

Regolatori di processo e di temperatura discreti 

La competenza di Eurotherm risiede nelle sue strategie di controllo basate su PID che contengono algoritmi perfezionati negli ultimi 50 anni. Queste esclusive applicazioni, integrate in quasi tutti i  prodotti di controllo sono specificamente progettate per processi che richiedono un controllo della temperatura molto stabile e preciso, come la produzione di vetro e altri materiali sensibili. Eurotherm si è inoltre specializzata in applicazioni che devono soddisfare severi standard industriali, ad esempio gli standard FDA nella produzione farmaceutica e nel settore delle scienze della vita, e gli standard CQI9 e AMS2750E per il trattamento termico dei metalli nell'industria automobilistica e aerospaziale. I prodotti e software di controllo forniscono soluzioni con funzioni di controllo di precisione, come blocchi funzione facili da usare e programmi di profilatura termica che mantengono il processo a temperature specificate durante rampe programmate e periodi di stasi. 

Controllori di potenza 

Per il controllo del riscaldamento elettrico o di altre applicazioni di commutazione, Eurotherm fornisce dai relè a stato solido (SSR) ai gruppi di controllo di potenza a tiristori (SCR). I controllori di potenza Eurotherm utilizzano diversi metodi di controllo per fornire la quantità precisa di potenza richiesta dai diversi tipi di carico del riscaldatore. E’ possibile scegliere metodi di controllo specifici che forniscono un segnale di alimentazione più pulito alle apparecchiature nel processo, ciò è particolarmente utile nei processi energivori in cui è necessario contenere il consumo di energia elettrica. Ridurre il rumore elettrico in questo modo migliora le misurazioni effettuate dal fornitore di energia elettrica al fine di calcolare i costi, oltre a comportare minori vibrazioni meccaniche nel sistema, prolungando quindi la durata dell'apparecchiatura e migliorando la qualità del prodotto realizzato. I controllori di potenza Eurotherm più avanzati integrano anche algoritmi esclusivi e specifici che controllano la distribuzione di energia tra diversi carichi in installazioni diverse. Utilizzando questi controllori l'energia consumata viene mantenuta sotto un livello massimo di potenza specificato dal fornitore di servizi, anticipando i requisiti energetici e gestendo la priorità dei carichi. Ciò impedisce le costose maggiorazioni associate al superamento dei limiti di potenza impostati.

Registratori di dati

La registrazione dei dati di processo sta diventando sempre più importante vista la tendenza all’efficientamento dei processi. Registrando i dati del processo (oltre ad altri attributi come l'energia consumata, l'output di qualità, il throughput, ecc.) è quindi possibile analizzare aree di potenziali miglioramenti, apportare modifiche e registrare gli effetti del cambiamento - il tipico ciclo PDCA (Plan, Do, Control, Act). In alcuni settori è necessario non solo registrare i dati, ma impedirne anche la manomissione e archiviarli in modo sicuro per soddisfare gli standard industriali. Eurotherm gode di molti anni di esperienza nel campo dell'acquisizione e dell'archiviazione sicura dei dati, che è stata integrata nei suoi prodotti e software. Le strategie di registrazione salvano i dati in formati di file resistenti alle manomissioni che sono memorizzati all'interno del prodotto per il recupero e l'archiviazione su reti di comunicazione digitali. Se la comunicazion viene interrotta, i dati vengono conservati in modo sicuro nel prodotto fino al nuovo collegamento, momento in cui i dati vengono trasmessi senza interruzioni al database di archivio protetto. È inoltre possibile registrare l'attività dell'operatore e le autorizzazioni gestite tramite firma elettronica, fornendo un audit trail sicuro per facilitare la conformità a normative quali FDA 21 CFR Part 11 e 21 CFR Part 113. Questo tipo di metodo di registrazione e archiviazione aiuta i produttori nel trattamento termico, Life Science e l’industria alimentare e delle bevande rispettano le linee guida e gli standard del settore e forniscono anche dati preziosi per la segnalazione degli indicatori  di performance (KPI - Key Performance Indicators).

Controllori di automazione

I sistemi automatici che richiedono un'elevata disponibilità (in situazioni in cui l'arresto potrebbe creare problemi di sicurezza o la perdita di un prodotto con un valore significativamente elevato) in genere richiedono un sistema ridondante secondario che assuma il controllo del processo nel caso di un evento non pianificato. Eurotherm fornisce un sistema Process Automation Controller (PAC) a cui può essere facilmente aggiunto un modulo di processore ridondante. La programmazione del modulo ridondante può essere eseguita semplicemente toccando un pulsante e la strategia Eurotherm integrata nell'unità secondaria assumerà automaticamente il controllo del processo in caso di un evento non pianificato.

Eurotherm offre anche una varietà di HMI per la visualizzazione e l'intervento dell'utente.

Sistemi e servizi

Eurotherm fornisce le sue soluzioni innovative in un ampio spettro di mercati tra cui trattamento termico, vetro, plastica, scienze della vita, cibo e bevande, petrolio e gas, energia e acqua. Questa esperienza di settore, combinata con il controllo, la registrazione e la conoscenza dell'automazione, consente ai nostri tecnici di offrire una vasta gamma di sistemi di automazione e servizi di supporto ingegneristico, progettati per migliorare le prestazioni e l'efficacia delle attività a livello di impianto dei clienti. Attraverso l'utilizzo di funzioni specifiche dell'applicazione integrate nei prodotti Eurotherm che calcolano e controllano automaticamente i parametri vitali, i sistemi Eurotherm sono in grado di controllare con precisione processi come l'applicazione di gas in forni di trattamento termico (ad esempio, misurazione di sonde in zirconia, spettroscopia a 3 gas IR e diffusione online per carburazione), pressione di fusione e controllo parison per macchine per la produzione di materie plastiche, controllo di boccole e sovralimentazione nella produzione di vetro e controllo dello sterilizzatore nel settore delle scienze della vita.

Da piccoli progetti su misura a sistemi globali con contratti di service 24 ore su 24, i progetti possono essere basati su Eurotherm, Schneider Electric o prodotti e software di terze parti. Il supporto post vendita include servizi accreditati come TUS (Temperature Uniformity Surveys), SAT (System Accuracy Tests) e contratti di calibrazione che soddisfano i requisiti di specifici standard di settore come AMS2750E (NADCAP) e CQI9 nel settore aerospaziale e automobilistico.

L'ambiente di lavoro e la comunità 

Eurotherm promuove la cultura del "Great Place to Work" e non avrebbe il successo che ha oggi senza la dedizione delle persone che in Eurotherm lavorano, molte delle quali sono membri di lunga data dello staff. L'azienda supporta i suoi 750 dipendenti in attività di beneficenza sia interne che nelle realtà locali. Scuole, Università e fiere scientifiche sono supportate dagli Ambasciatori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) dell'azienda, che ispirano i giovani nel divertente mondo dell'ingegneria. Eurotherm svolge anche un ruolo attivo nei programmi di tirocinio universitario, con molti dei suoi ex studenti ora in servizio a tempo pieno presso Eurotherm. I dipendenti sono incoraggiati a impegnarsi in attività di team building, Continuous Improvement (CI) e Lean Manufacturing per migliorare il proprio ambiente di lavoro e l'efficienza in generale. L'azienda investe in modo significativo in ricerca e sviluppo, accogliend idee innovative da tutte le aree e livelli di business.

 

 

Schneider Electric © 2018